CONVEGNO DI CHIUSURA DEL PROGETTO OLIV-GET: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER L’OLIVICOLTURA DI CARTOCETO

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 9, presso l’Hotel Blu Arena di Vallefoglia si terrà il convegno conclusivo del progetto triennale “Valorizzazione delle risorse genetiche dell’olivo e introduzione di nuove tecniche a basso impatto ambientale nell’areale della DOP Cartoceto”, noto anche con l’acronimo di Oliv-Get.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’ente capofila, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Cartoceto, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche (D3A), il Centro di ricerca e servizi “Smart Farming” (SFARM – UNIVPM), Agronica group SRL, la Società Agricola “Il Conventino di Monteciccardo” Sas di Marcantoni Mattia, la Società agricola “Luvia” di Perugini Lorena & C. s.s., la Soc. Agr. “LA.CRI.MA Verde” s.s., il “Frantoio della Rocca” di Beltrami & C. s.n.c., l’Azienda Agraria dell’IT Agrario Cecchi, Investment & service, e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi”, e i Comuni di Cartoceto e Vallefoglia, ha puntato al potenziamento della produzione olivicola collinare, con particolare riferimento all’area DOP di Cartoceto.
Attraverso l’ottimizzazione delle tecniche colturali e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia, il progetto ha mirato a migliorare sia la qualità che la sostenibilità economica ed ambientale delle produzioni.
Il convegno del 22 marzo vuole essere un’importante occasione per fare il punto sulle innovazioni introdotte e per condividere le migliori pratiche emerse durante il progetto Oliv-Get. L’evento è aperto a tutti gli operatori del settore e agli appassionati dell’olio extravergine di oliva di alta qualità.