I Vincisgrassi sono un primo piatto succulento e sostanzioso, specialità tipica delle Marche. A Cartoceto, nel mese di giugno, si tiene la sagra dei Vincisgrassi.
Si tratta di una elaborata varietà di lasagne al forno, condite con ragù e besciamella, il quale ragù viene preparato con carne di manzo e maiale macinata in un fondo di carote cipolla sedano e soffritta nell’Olio d.o.p. Cartoceto, bagnata di vino bianco, fatta finire con passata di pomodoro e due cucchiai di conserva.
Per quanto riguarda la besciamella la ricetta originale prevede di essere realizzata con un brodo bianco di pollo piuttosto che con il latte.
Si stendono quadrati di sfoglia di pasta all’uovo, cotti in acqua bollente salata e stesi in teglia imburrata con carta da forno condita con ragù e besciamella fino ad ottenere nella teglia cinque strati di pasta e condimento.
Tagliare a scacchi-porzione infornare per 45 min. a 175°C. Servire gratinata in piatti caldi.
La tradizione narra che un cuoco preparò questa pietanza per il principe Alfred Von Windisch Graetz, di antica famiglia austriaca, comandante del porto e della piazza di Ancona all’inizio del XIX secolo, che partecipò alle guerre contro Napoleone.
Il nome del principe, adattato foneticamente, divenne il nome di questo piatto cucinato in suo onore, Vincisgrassi.